CENNI STORICI E CARATTERISTICHE
GOMMA EVA (FOMY, Etil-Vini-Acetato) è un tipo di collante utilizzato nel settore della falegnameria e delle arti creative come adesivo termofusibile.
Dal punto di vista tecnico questo tipo di gomma chiamata anche Fomy o Foamy è composta da resine temo-plastiche, a volte integrate con cariche di carbonati di calcio che ne mutano le caratteristiche di presa meccanica ed elevano le temperature di fusione e di presa. Il materiale è inattaccabile da funghi e muffe, è anallergico e atossico e per tali caratteristiche si presta molto bene all’uso nel Cosplay e cosa utilissima è lavabile ( non se colorato a meno che non si usi colori indelebili ), non ha spigoli e può essere colorato con qualsiasi pittura (acquarelli, acrilici, acquerelli, glitter, pastelli, sabbia colorata, colori ad olio, ecc), è possibile anche applicare su questo materiale qualsiasi tecnica di pittura che conosci.
DOVE TROVARLO
A livello mondiale, viene distribuito commercialmente nelle cartolerie e ludoteche come materiale didattico, ma anche in negozi di hobby creativi, sotto forma di fogli di diverso colore, spessore e densità. Esistono varie densità (60,80,100,200…) che stanno a indicare il peso in kg/m³ tale densità influenza meccanicamente il risultato finale del nostro progetto, è quindi indispensabile trovare il giusto compromesso tra elasticità e rigidità.
COME SI USA E GLI STRUMENTI NECESSARI
Essendo venduto in fogli di vario spessore , l’utilizzo diventa molto pratico e semplice. Quindi procuratevi questi strumenti indispensabili:
-
CUTTER
-
FORBICE
-
ADESIVO DI CONTATTO (BOSTIK, ARTIGLIO, JOWAT…)
-
PISTOLA TERMICA (HIT-GUN)
-
CARTA VETRATA O DREMEL