COSA E’ IL COSPLAY

23 Giugno 2020 / By Darklord
Chi prende parte a questo movimento si definisce COSPLAYER ed è Innanzi tutto un ARTISTA!
Come si riconosce un Csplayer? A chi non è mai capitato di vedere a qualche manifestazione o evento delle persone che indossano, si truccano o si atteggiano come dei personaggi di film, fumetti, videogiochi…, bene quelli sono Cosplayer e la loro arte sta nel “riprodurre” più fedelmente possibile gli abiti, le armi, il trucco e addirittura le movenze ed il linguaggio di un determinato personaggio.
Il termine Cosplay ((コスプレ kosupure?) è una parola “macedonia” formata dalla fusione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare un costume per rappresentare un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Definizione tratta da Wikipedia.
Da molti erroneamente definiti “maschere”, in realtà, lo spirito che muove una persona a fare Cosplay è la voglia di mettersi alla prova, giocare, imparare le tecniche di lavorazione dei materiali che normalmente si usano per realizzare i propri progetti, sfidarsi continuamente migliorando l’interpretazione del personaggio scelto e, sicuramente, un pizzico di esibizionismo che non guasta mai. Il Cosplayer normalmente ama crearsi tutti gli oggetti e gli abiti da solo, studiando quali sono i materiali migliori da utilizzare, le forme e le proporzioni del personaggio interpretato e il modo di atteggiarsi, di parlare e le espressioni. Infatti dietro ad un semplice costume ci sono mesi di lavorazione e studio. Per questo è importante conoscere i materiali, le loro caratteristiche e come si comportano in lavorazione per poter scegliere quello migliore per il proprio progetto.
Nel nostro piccolo cerchiamo di aiutare chi ha deciso di intraprendere questa strada spiegando le varie tecniche costruttive, coinvolgendoli in manifestazioni ed eventi, ad esempio l’ultimo nostro traguardo conseguito dopo anni di partecipazioni a manifestazioni con i nostri progetti e, a volte, amare delusioni, dicevo appunto risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi è stato nel 2019 al Lucca Comics & Games in cui con il coinvolgimento e la disponibilità della famosa Software House Bethesda, abbiamo organizzato in anteprima italiana la T.E.S. Cosplay Parade dedicata ai Cosplay dei videogiochi realizzati appunto da Bethesda “The Elder Scroll’s” e di “Fallout” a cui hanno preso parte più di 50 personaggi che hanno sfilato per le strade di Lucca, uno splendido scenario per uno splendido risultato.
Spero con questo piccolo articolo di aver raffigurato al meglio tutto il mondo che sta dietro la parola COSPLAY ed aver fatto apprezzare tutti gli sforzi che queste persone mettono nella loro passione.
Ciao a tutti da Darklord

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: